Dalla TOSCA con AMORE

DSCN6542Cento – ( di Mariarita Atti)  Il “Rocca Opera Festival”  si è concluso martedì 15 settembre 2015 con “TOSCA” il melodramma in tre atti di Giacomo Puccini riscuotendo molti applausi da parte di un nutrito ed interessato  pubblico.

Anche la Tosca, come “Il Barbiere di Siviglia”  è la  “prima” di una produzione che viene messa in scena completamente a Cento dalla Fondazione Teatro Borgatti in collaborazione con altri Teatri quali il Consorziale di Budrio, il Rossini di Pesaro,il Superga di Nichelino ed il Teatro Luis Mariano di Irùn in Spagna e che proseguirà quindi nelle rispettive località.

Nel cast, il soprano Stefania Spaggiari nel ruolo di Tosca ed Emanuele Servidio nel ruolo di Mario Cavaradossi, Andrea Zese (Scarpia), Antonio Marani    ( Sagrestano), Cesare Lana ( Angelotti) Manuel Epis ( Spoletta) Luca Marcheselli ( Sciarrone /Carceriere) ed il piccolo Alessandro Dallolio ( pastorello). Coro Le Allegre Note – direttore Fabio Pecci e Coro Punto Coronato – Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro – Direttore Aldo Salvagno,  Regia di Alfonso De Filippis, collaboratore alla regia “storico” di Paolo Poli.

DSCN6412

La  scenografia  di Caterina Ghisellini  ha valorizzato il Castello della Rocca, utilizzando addirittura materiali ed elementi propri della nostra tradizione  artigianale ed artistica , come per esempio  la cartapesta. La Tosca consentirà inoltre di far conoscere,  nel mondo,  anche il nostro patrimonio artistico: in scena infatti  la tela alla quale il pittore Cavaradossi sta lavorando è una  fedele  riproduzione dell’opera pittorica   “Maddalena orante nel deserto” di Cesare Gennari, pittore centese della Scuola del Guercino.

Giochi di luce e colori hanno accompagnato la trama narrativa dei tre atti creando ambientazioni suggestive e supportando il dramma di quest’opera ricca di colpi di scena; una tragica storia d’amore che conclude la “Rassegna Lirica Estiva 2015” e traghetta  la Città verso  “Cento in Love”, settimana dedicata al tema dell’amore con spettacoli musicali, proiezioni di film, laboratori interattivi e conferenze.

 

Sito ( del Comune di Cento):  http://www.comune.cento.fe.it/primopiano/pagina1858.html

 

DSCN6390

               FOTOGRAFIE DI MARIARITA

ATTI

Condividi questo articolo

Post Comment