“La vita è un bene prezioso,salvaguardarla è un dovere per se’ stessi e per gli altri”

Nella prima foto allegata sono presenti Giacomo Carbonari, Segretario generale Forum ANIA –Consumatori e Anna Tassinari, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo n. 1 di Cento.
Nella prima foto allegata sono presenti Giacomo Carbonari, Segretario generale Forum ANIA –Consumatori e Anna Tassinari, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo n. 1 di Cento.

Cento – (di Annalisa Borgatti) Dalla Pandurera è stato lanciato un messaggio che, nella giornata odierna, ha trovato il suo veicolo nello spettacolo interattivo, realizzato ad   hoc dal FORUM ANIA, legato ai temi del rischio ,della prevenzione e della mutualità che ha coinvolto oltre 350 studenti e docenti dell ‘ ISTITUTO COMPRENSIVO 1 che grazie alla dirigente la sig.ra Anna Tassinari ha aderito a questa iniziativa. “IO & I RISCHI” una iniziativa pluriennale di educazione alla cittadinanza che il FORUM in collaborazione con l UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE,UNIVERSITA’ LUIGI BOCCONI e ASSOCIAZIONE EUROPEA per L ‘ EDUCAZIONE ECONOMICA ha realizzato. L ‘ edizione 2013/2014 ha visto coinvolti nell ‘iniziativa piu’ di 11.200 studenti delle scuole secondarie italiane e quasi 400 classi sparse su tutto il territorio nazionale ,che hanno ricevuto gratuitamente i kit didattici realizzati dal Forum. Uno spettacolo improntato su un” viaggio nella storia dei rischi” partendo dall ‘epoca dei mercanti veneziani fino ad arrivare all ‘era di Fecebook.Durante lo spettacolo grazie all’ interazione con gli attori e agli episodi messi in scena ,focalizzati sui rischi connessi all ‘uso dei social network o alla ben nota storia del Titanic ,i ragazzi hanno avuto modo di riflettere e comprendere che i rischi sono una componente della vita di tutti i giorni e che possono essere gestiti con razionalità attraverso la prevenzione e la mutualità. PREVENZIONE,COLLABORAZIONE e GESTIONE DEI RISCHI Queste le basi per far crescere una cultura assicurativa nei nostri giovani dandogli la capacità e le competenze indispensabili per affrontare le scelte individuali e sociali che si presentano nel corso della vita.

Condividi questo articolo

Post Comment