CENTO (FE) GRANDE SUCCESSO PER IL LIBRO DI RICETTE DI CUCINA ‘QUANDO GLI UOMINI SI PRENDEVANO PER LA GOLA’ NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA “HAPPY HOUR LETTERARI” !

L’ASSESSORE MARIACRISTINA BARBIERI PROMOTRICE DEI HAPPY HOUR LETTERARI CON ALLA SUA SINISTRA   GRAZIA IPPOLITI
L ASSESSORE MARIA CRISTINA BARBIERI CON ALLA SUA SINISTRA GRAZIA IPPOLITI L AUTRICE DEL LIBRO CON LE RICETTE DELLA NONNA

CENTO (FE) 10/11/19  – ( DI MARCO RABBONI) GRANDE SUCCESSO PER IL LIBRO DI RICETTE DI CUCINA ‘QUANDO GLI UOMINI SI PRENDEVANO PER LA GOLA’ NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA “HAPPY HOUR LETTERARI” ! Ha riscosso un grande successo di partecipazione e consensi la presentazione del libro ‘Quando gli uomini si prendevano per la gola’, sabato 9 novembre al Caffè Martini di Cento, nell’ambito della rassegna Happy Hour Letterari. Dopo l’introduzione dell’assessore Mariacristina Barbieri, Grazia Ippolito ha illustrato il volume che raccoglie le ricette della nonna, la centese Maria Scardovi Martelli, nata il 10 giugno 1897 a Cento, dove ha vissuto sino al 1911, prima di partire con la Compagnia di canto Lillipuziano. Maria aprì poi a Milano in via Brera un bar particolarmente frequentato da artisti e nel 1950 il ristorante ‘Alla Mantovana’, inserito nella Guida Michelin fra i quattro migliori di Milano. Nel 1964, a seguito della chiusura del ristorante, Maria decise di raccogliere in un manoscritto le ricette di cucina: solamente nel 2018 il volume venne dato alle stampe grazie alla nipote Grazia Ippolito.  È nato così un volume con le ricette e i consigli di una delle più grandi cuoche di quegli anni. 

DA QUESTA ANGOLATURA SI NOTA LA NOTEVOLE AFFLUENZA DI PUBBLICO CHE HA ASSISTITO ALLA PRESENTAZIONE DEL RICETTARIO

Condividi questo articolo

Post Comment