CENTO (FE) IL. SETTEMBRE CENTESE ENTRA NEL VIVO E LA PARTECIPANZA AGRARIA DI CENTO DIVENTA PROTAGONISTA: ECCO GLI EVENTI TRA SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE!

IL PALAZZO DELLA PARTECIPANZA AGARIA IN CORSO GUERCINO A CENTO

CENTO (FE) 06/09/19   – ( DI MARCO RABBONI) IL. SETTEMBRE CENTESE ENTRA NEL VIVO E LA PARTECIPANZA AGRARIA DI CENTO DIVENTA PROTAGONISTA: ECCO GLI EVENTI TRA SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE!  La Partecipanza Agraria di Cento protagonista del settembre centese nell’anno delle ventennale divisine dei terreni di sua proprietà ( circa 2000 Ha ) tra i capisti dell’antico ente centese che abbiano la residenza nel Comune di Cento da almeno 5 anni ( in partecipanza vige ancora da centinaia di anni l’incollato ) e dentro le mura di Ferrara nel Borgo di San Luca .

la chiamata ufficiale dell’ente ai capisti ad iscriversi per la divisione

Pertanto da lunedì 9 settembre fino al 31 Ottobre e possibile iscriversi negli elenchi speciali dei capisti una speciale commissione verificherà i requisiti d’idoneità all’assegnazione del capo dei terreno…Una comunicazione del tipo allegata ! Ma, tra sabato 7 e domenica 8 l’antico ente assume una posizione da leader all’interno della festa settembrina…Si parte Sabato  7 settembre in piazza del Guercino c’è il Palio Palio dei Borghi con vari giochi per grandi e piccini… Si passa a Domenica 8 Settembre e si parte di buon mattino con l’annullo postale dell’evento delle divisione dalle ore  9,00  alle ore 13,00 nella sede della Partecipanza in Corso Guercino.. Poi, alle ore 16,00 si parte con la Cerimonia Di Apertura della Divisione Ventennale   2019 al 2039, l’immancabile corte storico alle ore 17,30 e alle 18,00 la Santa Messa nella Basilica di San Biagio e alle 21,00 si aprirà il portone  della sede dell’Antico Ente Agrario in Corso Guercino per una serata dedicata alla musica e alla storia .. Ricordiamo che la suggestiva cerimonia d’ estrazione del capo avverrà il prossimo 5 dicembre nella Piazza del Guercino e Palazzo del Governatore come succede da secoli  non mancate !

Condividi questo articolo

Post Comment